CasArmonia

CasArmonia” – Gruppo Appartamento,  ospita 8 minori in età compresa tra gli 11 e i 17 anni al momento dell’ingresso. Resta comunque la possibilità di inserire minori con età diversa, a secondo delle necessità, in base ad una valutazione dell’equipe educativa svolta con i servizi territoriali che segnalano il minore.

Il Centro, completamente ristrutturato secondo le norme di sicurezza vigenti, sorge al primo piano di un ex Convento dei Cappuccini, a 500 m dal  Centro Storico della Città di Veroli (Fr). E’ circondato dal verde e nella parte antistante vi è un piazzale di circa 300 mq  interamente recintato, ove i ragazzi possono giocare tranquillamente. Nello stabile è presente la scuola materna ed elementare di Veroli. La Scuola Media Inferiore e le Scuole Medie Superiori distano dalla struttura circa  800 metri.

La struttura di 272  mq coperti e 70 scoperti,  è composta da una sala accoglienza, una  cucina con annessa dispensa, 7 camere da letto per i minori, 1 camera per gli operatori,  una sala da pranzo, un laboratorio multimediale, 1 studio, 3 bagni di cui  1 per disabili, una piccola palestra, un magazzino  e un ampio terrazzo.

Negli anni, abbiamo incontrato minori che trovandosi in situazioni particolarmente drammatiche, erano stati allontanati dal nucleo familiare ed inseriti in istituti. Comprendevamo che per loro non bastava un sostegno, che rischiava di essere parziale, ma era necessario purtroppo l’allontanamento dalla famiglia. Tuttavia vedevamo anche la necessità di inserire il minore in un nuovo ambiente di vita che potesse rispondere a tutte le sue necessità. CasArmonia vuole essere proprio questo: un luogo di accoglienza per i minori, che sappia aiutare il ragazzo a superare le difficoltà del passato restituendogli le energie per affrontare il futuro.  Nella Struttura si vive come in famiglia, anche se non si vuole sostituirla.  Il lavoro della Comunità però permette di intervenire nelle situazioni familiari, laddove è possibile, per garantire ai minori di tornare ad abitare con i loro genitori. Una casa vera e propria dove i minori vivono  affiancati da una “famiglia” larga di amici che aiutano negli studi, organizzano feste e gite e li aiutano a crescere sereni. Tutta la Struttura è stata pensata a misura degli ragazzi. Nella grande sala comune si riceveranno gli ospiti, si mangerà insieme, si faranno i compiti e si vedrà la TV. Le camere da letto sono tutte personalizzate dagli stessi minori. Un’ala della casa è riservata ai minori, garantendo loro i necessari spazi di autonomia. I minori  che vi abiteranno hanno avuto spesso alle spalle delle storie di abbandono o gravi problemi familiari oppure sono minori stranieri non accompagnati.  Generalmente arrivano nella Comunità su segnalazione del Tribunale per i Minorenni o dei Servizi Sociali o delle Forze dell’Ordine.

L’istituzione di un Gruppo Appartamento sul territorio rappresenta una valida traduzione operativa del tentativo di evitare l’istituzionalizzazione dei minori in difficoltà, e quindi, una rilevante conquista sociale, solamente se viene costantemente evitato il rischio, sempre presente nelle situazioni ad impatto emotivo così forte, della trasformazione della Struttura  in un ghetto dimenticato ove appoggiare o parcheggiare, insieme, le persone e le loro difficoltà. Per questo le attività del Gruppo di minori saranno imperniate sul Progetto Educativo  Individuale che, sulla base dell’analisi della situazione, fornirà indicazioni dettagliate e concrete sulle attività di recupero.

Organigramma “CasArmonia”

Responsabile Psicologo – Psicoterapeuta;

Psicologa;

Assistente Sociale

Educatori Professionali;

O.S.S., O.S.A, Assistente all’Infanzia

Cuoca

—————-

Ev  Laureati in Scienze dell’Educazione iscritti al programma Garanzia Giovani

Ev. Personale Volontario

Ev. Tirocinanti di Scienze dell’educazione (Università di Cassino e Roma Tre) e di Medicina e Psicologia  (Università La Sapienza Roma)

L’ equipe educativa  inoltre, si avvale di collaborazioni di specialisti, medici e neuropsichiatri infantili  di strutture pubbliche e private.