CasAsikura
Il servizio vuole offrire appoggio ed accoglienza ai minori là dove la famiglia è momentaneamente in disagio o in difficoltà nel realizzare o riorganizzare la propria vita familiare.
Le linee pedagogiche generali che la comunità persegue sono:
- Dare ospitalità immediata ai minori di ambo i sessi bisognosi di ricovero momentaneo, rispetto cui prima di decidere sul definitivo accoglimento o su altri modi di assistenza, occorre verificarne i bisogni e le potenzialità.
- Offrire ai minori un servizio in grado di accompagnarli e supportarli nella realizzazione di un progetto educativo volto alla crescita e all’autonomia
- Privilegiare la dimensione del piccolo gruppo, che permetta la creazione di un clima di calore e familiarità non sostituendosi alla famiglia.
- Educare all’accoglienza dell’altro come persona portatrice di una storia personale e degna di rispetto e comprensione.
- Fornire ai minori strumenti ed occasioni qualificate per approfondire e rielaborare la propria storia personale e familiare, al fine di permettere la definizione comune di percorsi di vita possibile.
- Far sperimentare agli ospiti la quotidianità di uno spazio privilegiato di crescita, relazione e sviluppo della persona.
- Progettare e sviluppare percorsi educativi, formativi e lavorativi, volti all’acquisizione di una loro progressiva autonomia e allo sviluppo del senso di responsabilità
- Educare nel rispetto della diversità (culturale, etnica, regionale, economica) intesa come risorsa e ricchezza per tutti.
- Sviluppare occasioni di comunicazione, relazione e confronto tra gli ospiti della comunità ed il territorio.
- Supportare il minore nell’elaborazione del distacco dalla famiglia e sostenerlo nella costruzione e attuazione di un progetto per il suo futuro (rientro a casa presso i familiari o in un nucleo familiare differente)
- Garantire e mediare, in accordo con Tribunale dei Minori e Servizi Sociali, le relazioni fra il minore e la famiglia
- Aiutare il minore nell’assolvimento del proprio obbligo scolastico, attraverso il lavoro di rete con i Servizi Scolastici e l’individuazione dell’iter formativo più adatto per ciascuno
- Responsabilizzare il minore studiando, a seconda delle sue inclinazioni e potenzialità, metodi di compartecipazione alla vita domestica
- Stimolare il minore a un uso attivo e proficuo del tempo libero, proponendo attività ludiche, culturali e sportive appropriate e ricercando nel territorio eventuali risorse per incentivare la sua socializzazione
- Favorire lo sviluppo delle capacità e delle potenzialità del minore
L’edificio in Via Passeggiata San Giuseppe,65 è sito nel Comune di Veroli e posto al primo piano di un ex convento di frati Cappuccini completamente ristrutturato. Riportiamo gli ambienti della struttura:
- Cucina – funzionale, dotata di ogni attrezzatura e posta nei pressi della sala da pranzo
- Bagno per gli utenti dotato di doccia, lavabo, bidet, vaso e dotato di un sistema di comunicazione idoneo a segnalare le richieste di aiuto e assistenza.
- Sala da Pranzo: in un ampio salone è situata la sala da pranzo ed è arredata anche con divani. Si trova un televisore con impianto home teathre per la visione di film nei momenti di relax.
- 2 Camere da Letto: le camere sono previste rispettivamente di uno o tre letti. In ogni stanza vi sono letti singoli, armadio, mensole, scrivania, sedia, cassettiera, ecc
Organigramma “CasAsikura”
Responsabile Psicologo – Psicoterapeuta;
Psicologa;
Assistente Sociale
Educatori Professionali;
Assistente all’Infanzia
Cuoca
—————-
Ev Laureati in Scienze dell’Educazione iscritti al programma Garanzia Giovani
Ev. Personale Volontario
Ev. Tirocinanti di Scienze dell’educazione (Università di Cassino e Roma Tre) e di Medicina e Psicologia (Università La Sapienza Roma)
L’ equipe educativa inoltre, si avvale di collaborazioni di specialisti, medici e neuropsichiatri infantili di strutture pubbliche e private.